ACIDO-CITRICO

Acido Citrico e i suoi Mille Usi

L'Acido Citrico è la molecola chimica che dà il sapore aspro al limone. Non si trova solo negli agrumi, ma anche in molti altri frutti e vegetali.
Il limone però ne contiene di più, fino al 7%. E' importante per l'organismo perché fondamentale per il ciclo di respirazione cellulare. Nelle bevande al limone, leggendo l'etichetta, si potrà notare che spesso il limone non c'è, ma si trova la sua siglia E330. Di cosa si tratta? E' l'acido citrico, sicuro per la nostra salute, è anche uno dei metaboliti che le nostre cellule producono nel metabolismo aerobico.

Come usare l'Acido Citrico (Un cucchiaio da cucina= 10gr)

Ammorbidente= soluzione al 15% 150gr di acido citrico diluito in un litro di acqua. Agitare prima dell'uso, 100ml a lavaggio.
Disincrostante per lavatrice= soluzione al 18/25% diluire 180/250 gr di acido citrico in un litro di acqua. Versare la soluzione direttamente nel cestello vuoto ed effettuare un programma ad alta temperatura. Ripetere l'operazione una volta al mese per avere una lavatrice pulita e profumata.
Brillantante per lavastoviglie= soluzione al 18% diluire 180gr di acido citrico in un litro di acqua. Agitare bene e versare la soluzione direttamente nella vaschetta regolando l'indicatore al massimo.
Anticalcare= soluzione al 18/20% diluire 180/200gr di prodotto in un litro di acqua. Lasciare agire almeno 10 minuti e risciacquare. Tutte le incrostazioni di calcare verranno rimosse.
Disincrostante per ferri da stiro= soluzione al 18/20% diluire 180/200gr in un litro di acqua. Versarlo nel serbatoio del ferro e lasciar andare il vapore. Raddoppiare la dose per un ferro a caldaia.
Addolcente dopo-shampoo= ai capelli crespi basterà un risciacquo acido dopo il normale lavaggio per diventare lucidi come la seta. In un litro di acqua sciogliere uno o due cucchiaini di acido citrico. Agitare bene per rendere omogeneo il contenuto e procedere al risciacquo acido.
Rigenerante per Moka= ideale per dare nuova vita alle macchinette da caffè, preparare una soluzione al 18/20% sciogliere 180/200gr in un litro di acqua demineralizzata e versarlo direttamente nella caldaia. L'acido citrico è un'eccellente anticalcare naturale, ecologico ed economico che decalcificherà la macchina del caffè perfettamente.
Brillantante per acciaio e alluminio= l'acido citrico può essere usato direttamente su acciaio e alluminio con una spugna. Strofinare e lasciare agire un paio di minuti quindi risciacquare e asciugare con un panno asciutto o carta. Ideale per lucidare rubinetteria, piani di cottura, macchine a gas, pentolame. ecc...