Speleoturismo, avventura e romanticismo, adatto a tutti, 100% a misura di disabile!

Speleoturismo, avventura e romanticismo, adatto a tutti, 100% a misura di disabile!

TANTO DIVERTIMENTO ed EMOZIONI NUOVE, nessuno tornerà a casa deluso!

Esiste un mondo sconosciuto, incantato dove tutto tace e niente duole, dove chi entra resta sempre colpito dal senso di pace e benessere che si prova e dallo stupore si resta a bocca aperta e naso in sù.

E' nel silenzio assordante del "mondo di sotto" che si dimentica il frastuono del "mondo di sopra"

VIA lo stress, l'ansia, il traffico, il lavoro, la scuola, il cellulare, i problemi, i compiti, i dolori e cominci a saper distinguere ciò che ti fa bene da ciò che ti fa male.

SCOPRI PERCHE' GLI SPELEOTURISTI SONO SEMPRE DI PIU'

Con il termine tecnico speleoturismo  si intende visitare in sicurezza le grotte e il mondo sotterraneo, sia le cavità naturali che quelle artificiali realizzate dall'uomo sin dall'antichità come pozzi, gallerie, acquedotti, cisterne, necropoli, catacombe, miniere e città sotterranee.

Speleoturismo in verità implica molto di più e non si limita solo al tradizionale giro turistico delle grotte, ma è un'esperienza emozionale molto più complessa che racchiude in sé molti  fattori x che solo l'esperienza diretta è in grado di spiegare e far comprendere appieno..

Significa innanzitutto addentrarsi nelle viuzze del paese che ospita il sito speleologico e visitare tutto ciò che quel paese offre, musei, cantine, castelli, terme, parchi naturali, resti archeologici, ecc..ecc...

Significa anche entrare in connessione con il territorio circostante per poterlo conoscere al meglio, conoscere le persone del luogo e la storia di quel  luogo, scoprire le ricette tradizionali e vivere la vacanza non come un turista tradizionale ma come uno SPELEOTURISTA!

Se hai voglia di cambiare modo di fare vacanza e vuoi provare anche tu l'ebbrezza di un'esperienza in grotta o, se preferisci, visitare una città sotterranea scoprirai un mondo inaspettatamente interessante in grado di generare emozioni mai provate.

Identikit dello speleoturista perfetto

  • amante della natura
  •  sensibile al tema dell'ambiente
  • nutre profondo rispetto per tutti gli animali, in particolare tutela i pipistrelli
  • ama la cucina tipica 
  • apprezza il buon vino
  • sta bene da solo e in compagnia
  • è sempre ottimista
  • crede nell'amicizia
  • ama l'avventura
  • non teme il pericolo
  • predilige divertirsi piuttosto che stressarsi
  • è coraggioso

In Italia ci sono molte grotte che, oltre alla classica visita turistica, offrono la possibilità di vivere un'esperienza ricca di emozioni nuove e davvero non convenzionale, un PERCORSO SPELEO in grado di accogliere in sicurezza ogni tipo di visitatore.

Grazie all'impegno dei volontari delle numerose associazioni che si occupano di inclusione sociale e di disabilità, anche le persone affette da disabilità  possono partecipare in totale sicurezza e, con l'assistenza dovuta, per sentirsi davvero uno speleologo per un giorno grazie alle carrozzine da fuori strada Joelette.

Le Joelette sono speciali carrozzine da fuori strada, adatte anche a terreni scoscesi ed impervi, in grado di accompagnare persone con ridotta capacità motoria ovunque anche in grotta con l'ausilio di volontari prestanti e preparati per assicurare la totale sicurezza del trasportato.

Se sei interessato a conoscere meglio le Joelette CLICCA QUI 

Spesso chi gestisce le grotte stipula una serie di convenzioni a vantaggio dei visitatori che possono così usufruire di servizi e sconti speciali esibendo il biglietto di entrata delle grotte presso le attività del territorio come ad esempio succede nella bellissima cittadina di Narni, vicino Terni.

Acquistando per soli euro 7 il biglietto per visitare i Sotterranei di Narni, la guida vi informerà di non buttare il biglietto perché vi dà diritto ad una serie infinita di sconti e vantaggi diventando la NARNI TOURIST CARD. PER INFO ASSOCIAZIONE CULTURALE SUBTERRANEA in collaborazione con l'associazione Commercianti di Narni Tel 0774 722292 Cell.3391041645

Dopo aver sperimentato la meravigliosa esperienza di vivere un giro in grotta, in un sotterraneo o dopo la visita ad un acquedotto, il giro finisce e si comincia sempre ad avvertire un po' di fame e così si va a mangiare nel vicino Speleo Bar, quando presente, oppure si sceglie un ristorante, un agriturismo o una locanda convenzionati con le grotte.

Il modo migliore di fare il turista è di cercare quel qualcosa che gli altri non vedono perché "chi riesce a vedere l'invisibile può compiere l'impossibile" e "chi crede all'impossibile poi sperimenta il miracolo".

Ad esempio ti piacerebbe ammirare dal vivo il bacio più atteso dell'universo nelle romantiche Grotte dell'Angelo?

    Scopri il bacio delle grotte di Pertosa Auletta, una stalattite e una stalagmite ci hanno impiegato 20.000 anni per sfiorarsi e siglare la loro unione per sempre.

    Per i più romantici una traversata in barca sul fiume sotterraneo Negro che condurrà fino al cuore della montagna.

    Le Grotte di Pertosa Auletta conosciute anche come le Grotte dell'Angelo, sono situate nel massiccio dei Monti Alburni, sono uno dei geositi focali del Geoparco “Cilento” e presentano due unicità: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro, ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

    È possibile inoltre visitare il Museo del Suolo, unico in Italia interamente dedicato a questa fondamentale risorsa per la vita sul nostro Pianeta, e il Museo Speleo Archeologico, con un’esposizione legata all’impianto palafitticolo i cui resti sono sommersi dal fiume sotterraneo nelle Grotte di Pertosa-Auletta

    Per la visita alle grotte e ai musei MIdA la prenotazione è obbligatoria attraverso il booking online sul sito www.fondazionemida.com oppure telefonando al numero 0975 397037 o scrivendo a prenotazioni@fondazionemida.it

    Scopri come ricevere il 20% di SCONTO sul biglietto di entrata alle Grotte di Pertosa-Auletta

    Questo sito speleologico possiede un attrezzato Speleo BAR per una pausa rilassante dopo la suggestiva visita alle grotte, per gustare ottimi panini oppure piatti preparati al momento. Cortesia e gentilezza del personale assicurata inoltre si possono acquistare prodotti tipici locali.

    speleo bar

    Sono molte le associazioni speleologiche che organizzano tour, visite guidate ed uscite per promuovere e valorizzare il patrimonio speleologico italiano.

    Alcune di queste associazioni dispongono di speciali carrozzine inclusive idonee a trasportare in sicurezza e comodità bambini, anziani e disabili anche su terreni impervi e ambienti ipogei.

    E' possibile chiedere una carrozzina Joelette in prestito o di poterne usufruire a quelle associazioni che le mettono a disposizione come ad esempio per citarne alcune, SOD ITALIA e la FONDAZIONE TETRABONDI e TIAIUTOIO

    SCOPRI LA CARROZZINA JOELETTE

     

    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.