Montagna accessibile per tutti

Montagna accessibile per tutti

montagna-accessibile

Joelette, la carrozzina inclusiva​​
Scopri come funziona!​

La joelette è una carrozzina molto speciale perché è l'unica che permette a bambini, adulti ed anziani con disabilità motoria di avere accesso ai sentieri di alta e media montagna, anche in percorsi lunghi ed impegnativi.

Consente anche di praticare escursioni su ogni tipo di strada, in foresta, nei boschi, nei siti archeologici e speleologici oppure intorno ad un lago…

Dalle più alte cime alle scorciatoie, la ricchezza e la bellezza degli spazi naturali è oramai accessibile a tutti.

Per il trekking e le gite senza sforzo, esiste anche la Joelette elettrica.

La Joelette viene condotta da 4 accompagnatori, i quali si assumono la totale responsabilità dell'uso.

La guida della joelette richiede una buona condizione fisica per garantire l'incolumità dei passeggeri durante il cammino tuttavia, anche se non si è grandi atleti, si può comunque portare una joelette, l'importante è imparare la tecnica che richiede una fase di apprendimento e scegliere di iniziare con itinerari facili, senza dislivelli e di breve durata per poi aumentare progressivamente il livello di difficoltà.

Quanti chili sopporta la joelette?

La joelette può reggere un peso di 120 chili e il peso del passeggero non dovrebbe superare di molto il peso dell’accompagnatore posteriore per ragioni di sicurezza (da considerare a seconda delle capacità del gruppo nonché della difficoltà dell’itinerario).

Cosa fare prima di usare la joelette

• Indossare un casco MTB (per il passeggero)

• Vestirsi in maniera adeguata e soprattutto calzare scarpe alte con giusta classe di protezione e suola antiscivolo, specifiche per terreni impervi, ideali nei sentieri di montagna, nelle strade sterrate anche in presenza di dislivelli, soprattutto quelli che guidano la Joelette.

• Verificare la regolazione del freno prima della discesa e il serraggio dei bracci, soprattutto durante itinerari con scosse importanti. e bruschi movimenti a causa del terreno accidentato, non piano con buche e/o con improvvisi rialzi e avvallamenti.

• Mantenere in permanenza l’equilibrio e la posizione del sedile in modo corretto a prescindere dalla pendenza e dallo stato del terreno.

• Regolare l’altezza del manubrio in modo che non sia al di sopra del bacino.

• Non guidare la Joelette se siete stanchi, siate responsabili nel riconoscere e rispettare i propri limiti.

• Non andare troppo veloce, occorre sapere dove va la ruota, dove mettere i piedi, per non inciampare o scivolare.

• Pensare a comunicare tra di voi soprattutto nei passaggi tecnici perché la comunicazione tra gli accompagnatori è fondamentale, si deve collaborare e raggiungere un affiatamento di squadra affinché il passeggero abbia la sensazione di essere in buone mani e possa rilassarsi e godere della bellezza del paesaggio senza ansia o paura di cadere.

• Fare attenzione agli zaini ingombranti rischiano di aggrapparsi ai braccioli (accompagnatore anteriore).

• In condizioni di bassa temperatura, fare in modo che il passeggero non sia in ipotermia a causa della sua immobilità e a volte della sua patologia (disordini circolatori, perdita di sensibilità al freddo, diabete…).

• Infine, ricordatevi che le cadute non succedono mai nei passaggi delicati ma piuttosto nei momenti di relax per mancanza di sorveglianza

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.