inclusione-sociale

Eco Turismo Accessibile, nuovo paradigma di vacanza ideale per tutti!

Sempre più numerose le strutture a misura di disabile!

Scopri perché l'eco turismo accessibile sta diventando il nuovo paradigma di vacanza accessibile ideale in tutta Europa

Cosa significa ecoturismo accessibile?

E' il turismo per chi predilige mete di interesse naturalistico quali parchi naturali, siti speleologici, parchi avventura, oasi nel verde, freschi boschi, ecc.. a patto però che siano presenti strutture ricettive accessibili, adeguate a ricevere anche l'ospite disabile e che siano soprattutto in grado di offrire una serie di servizi aggiuntivi per garantire al turista disabile la miglior esperienza di soggiorno grazie ad un pacchetto strutturato in base alle specifiche esigenze di ogni ospite.

Sempre più strutture ricettive coinvolgono l’intera filiera turistica dai servizi socio-sanitari, ai trasporti, alla ristorazione, alle attività sportive e ricreative, agli eventi culturali, ecc.

E' il nuovo modo di organizzare una vacanza a misura di tutti, anche di persone anziane, di disabili e/o con ridotta capacità motoria.

Trascorrere una vacanza in un ambiente dove si può stare a contatto con la natura apporta benefici generali e numerosi test clinici lo dimostrano.

 

Anche la neuroscienza lo conferma, stare all'aria aperta immersi nel verde della natura fortifica il sistema immunitario, aumenta il tono dell'umore e riduce in maniera significativa i livelli degli ormoni dello stress.

La peculiarità di questo tipo di turismo risiede nel voler offrire una vacanza vera, far sentire l'ospite disabile come a casa sua offrendo l'opportunità di usufruire di una serie di servizi aggiuntivi da parte di personale specializzato e tutto ciò a prescindere dal tipo e grado di disabilità. Le persone con disabilità o con bisogni specifici possono vedere riconosciuto così il proprio diritto alla vacanza e al tempo libero.

Se stai pensando di diventare anche tu un ecoturista, puoi convincerti ancora di più cliccando QUI Troverai tante idee, spunti e un ventaglio di suggerimenti per decidere quale tra i meravigliosi tesori della nostra bella Italia vuoi conoscere, vivere e scoprire per primo. Ti sorprenderai scoprendo quante numerose siano le offerte per mete accessibili che ancora non sei riuscito a visitare.

«Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina»

                                                                               Sant'Agostino

Troverai anche tante proposte da vivere in un solo giorno, ma davvero edificanti e divertenti..

Scopri cosa abbiamo scelto per te!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.