Pot Pourri Fai da te

Pot Pourri Fai da te

Per una casa che sa di buono!

Se stai pensando di rendere la tua casa ancora più accogliente e profumata allora puoi provare questa ricetta naturale, facile ed economica per realizzare un profumatissimo pot pourri a base di petali di fiori secchi, legni, spezie e bucce di frutta.

Il procedimento é davvero semplice e il risultato molto soddisfacente!

Cosa serve?

pot-pourri-fatto-in-casa

Petali di fiori secchi come rosa e lavanda

Erbe aromatiche e spezie a scelta tra cannella, chiodi di garofano, ginepro, anice stellato, menta, rosmarino, alloro, maggiorana e salvia

Bucce essiccate di agrumi e/o mela

 

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti in un mortaio e pigiare per permettere ai profumi di amalgamarsi quindi mettere tutto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica al buio per un giorno.

Dopo 24 ore il pot pourri profumatissimo e naturale è pronto per essere mostrato in un bel contenitore di legno o di vetro per lasciar ancor meglio trasparire la bellezza della tua creazione che darà quel tocco in più alla tua casa.

A questo punto manca solo di svelarti un ultimo segreto ed un trucco furbo...

Per far si che il tuo pot pourri duri molto più a lungo puoi mettere un fissatore naturale in mezzo alle varie spezie, bucce, foglie e petali. Il più economico e facile da reperire tra i fissatori naturali di profumi è sicuramente la cannella .

Quindi il segreto per mantenere sempre vivo il profumo del tuo pot pourri è arricchirlo con qualche pezzetto di stecca di cannella ma se vuoi un profumo ancor più intenso o desideri semplicemente anche un effetto benefico per i tuoi sensi allora puoi aggiungere 20 gocce del tuo olio essenziale preferito.

Prova anche tu la soddisfazione di avere sempre una casa profumata in modo naturale senza agenti chimici, senza sprecare e rispettando l'ambiente!

Torna al blog