Scopri il borgo più bello della Sicilia, proclamato Capitale mondiale dell'Olio Extravergine di qualità

Scopri il borgo più bello della Sicilia, proclamato Capitale mondiale dell'Olio Extravergine di qualità

Aria pulita di montagna, tante belle cose fa fare e da vedere, tanto buon cibo e tanto divertimento!

Se sei alla ricerca di idee per trascorrere un weekend romantico, una gita enogastronomica o una mini vacanza in famiglia allora devi scoprire le meraviglie di questo piccolo e accogliente borgo di montagna...

Ci troviamo nella provincia di Siracusa,  a circa 820 metri sul livello del mare, nel cuore dei Monti Iblei, alle pendici di un antichissimo vulcano sottomarino ormai spento, il Monte Lauro.

Il territorio è ricco di testimonianze archeologiche e storiche, qui si possono seguire le tracce di tanti popoli, dai Siculi ai Greci, dai Romani ai Bizantini oltre agli Arabi e ai Normanni che per primi fortificarono il territorio.

Gli Arabi furono i primi a fortificare il colle Tereo cingendo di muraglie le pendici della collina, ma furono i Normanni a costruire, su una struttura araba preesistente, un vero castello di cui oggi è possibile ammirare i resti. 

Resti del Castello di Buccheri

 resti-del-castello-di-buccheri

La spettacolare qualità dell'aria, le caratteristiche peculiari di questo territorio hanno fatto guadagnare a questo borgo medievale l'appellativo di "Oasi del benessere". Scopriamo di quale borgo si tratta...

Si chiama Buccheri ed è un pittoresco e romantico borgo medievale in provincia di Siracusa pluripremiato, proclamato

  • Migliore destinazione culinaria 2021 
  • Il più bel borgo di Sicilia 2022
  • Oasi del benessere
  • Capitale mondiale dell'Olio Extravergine di qualità in seno al prestigioso concorso internazionale Sol D’Oro di Verona Fiere

Se ami la buona cucina tradizionale e i piatti tipici siciliani Buccheri è il posto giusto per te, non rimarrai deluso!

Scopri i prodotti tipici di Buccheri e prova con le ricette, che trovi alla fine del post, a portare sulla tua tavola un po' degli antichi sapori di Buccheri, ma mi raccomando tassativamente con l'olio  DOP dei Monti Iblei

  • “Pani co Pipi” – prodotto della tradizione agroalimentare buccherese inserito nell’elenco del MIPAAF (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)–  A partire dalla metà dell'Ottocento, a Buccheri  la tipica colazione invernale dei contadini e dei nivaroli (lavoratori della neve) era u pani co pipi, un alimento che sazia e riscalda, ottimo per chi deve andare al lavoro la mattina presto. ingredienti semplici ma genuini. Pane di casa raffermo ammorbidito con un composto liquido di estratto di pomodoro, condito con origano, peperoncino, olio EVO e uova. Scopri la ricetta in fondo al post

  • “Cuddhuruni” – prodotto della tradizione agroalimentare Buccherese inserito nell’elenco del MIPAAF – Pasta ammorbidita con acqua, rimpastata e condita con olio extravergine d’oliva, origano, peperoncino e basilico fresco.
  • “Favi Liezzi” –  prodotto della tradizione agroalimentare Buccherese inserito nell’elenco del MIPAAF – fave cotte e condite con cipolla, sedano, olio extravergine d’oliva, salsa di pomodoro, origano, peperoncino fresco o essiccato.
  • “Funciddhi” – dolce a forma di funghetto elaborato con frutta secca ( noci, nocciole, mandorle), moscato o marsala, uova, zucchero e bucce di mandarino tritate.
  • “Oliva Nera di Buccheri” – prodotto della tradizione agroalimentare Buccherese inserito nell’elenco del MIPAAF – Olive di varietà Tonda Iblea raccolte a completa maturazione ed “addolcite” con un procedimento di salatura a secco.
  • “Oliva a Puddhasceddha di Buccheri” – prodotto della tradizione agroalimentare Buccherese inserito nell’elenco del MIPAAF – Olive raccolte a fine settembre addolcite, schiacciate, disossate e condite con aglio, menta fresca, aceto di vino e olio extravergina d’oliva.
  • “Panifrittu cu l’uovu”  – prodotto della tradizione agroalimentare Buccherese inserito nell’elenco del MIPAAF – pane raffermo bagnato nell’uovo su entrambe le facce e fritto in olio extravergine di oliva con aggiunta di sale e origano.
Buccheri offre al visitatore panorami mozzafiato e percorsi adatti a tutti per smaltire tutte le leccornie ingurgitate

    Ci sono tanti motivi per visitare questo splendido paesino di montagna e uno dei più validi si trova giusto a 4 minuti d'auto, il Parco Avventura Parcallario.

    Parco Parcallario è il primo Parco Avventura degli Iblei dal 2011si trova nel cuore del Bosco di Santa Maria, sul Monte Lauro.

    A circa 1,5 km dal Santuario della Madonna delle Grazie si trova l’ingresso principale del Bosco di Santa Maria, tra i più belli ed antichi della provincia di Siracusa.

    Qui troverai un'ampia area boschiva ricca di querce e lecci secolari, grandi pini e castagni dove si cammina tra gli alberi sospesi in aria (da qui il nome “…allario”) in tutta sicurezza.

    All’interno dell’area ci sono ben 4 aree attrezzate con tavoli in pietra e barbecue per  grigliare e fare picnic, sentieri immersi nella natura per escursioni e passeggiate e un CHIOSCORISTORO dove poter gustare prodotti tipici e carni locali.

    Per chi ama la natura è il luogo perfetto dove trascorrere una piacevole giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

    É infatti la vacanza ideale per famiglie, coppie, gruppi, scuole o per festeggiare compleanni alternativi all’insegna del rispetto dell’ambiente.

    DIVERTIMENTO ASSICURATO PER TUTTI AL PARCALLARIO

     Buone vacanze natalizie per ora, ma ricorda che il tempo vola!!

    Piattaforme sugli alberi e passaggi su cavi, tronchi di legno, reti, corde, ponti tibetani e lunghe Zipline per andare da un albero all’altro

    Si può scegliere tra diversi Percorsi in altezza contraddistinti dai colori secondo il livello di difficoltà, senza preoccupazioni ci sono attività per tutti!

    Buone vacanze natalizie per ora, ma ricorda che il tempo vola!!

    Per chi ha bambini dai 3 ai 7 il parco offre una attrezzatissima Area Baby.

    In quest’area non si usano imbracature ma solo il caschetto fornito all’Info Point dopo la registraBuone vacanze natalizie per ora, ma ricorda che il tempo vola!!zione

    IL CASTELLO: altezza di circa 3 metri, senza cavi di sicurezza, protetto tutto da reti anticaduta per permettere di giocare in tutta tranquillità e libertà tra ponti, passerelle e torri, trovando rifugio nelle casette costruite sugli alberi

    PERCORSI  JUNIOR: composti da 7 elementi posti ad 1 metro di altezza da terra. I passaggi da un’albero all’altro sono facili e divertenti, basta tenersi ai cavi di sicurezza e mettersi alla prova. La presenza di due emozionanti teleferiche con carrucole e piattello completano i percorsi rendendoli ancora più divertenti

    CASETTA SULL’ALBERO: una Grande Casa con 2 bellissimi e divertenti scivoli, collegata anche alle “casette dell’ isola che non c’è” con facili passaggi tutti protetti da reti e un lungo scivolo finale

    LA GRANDE RETE: l’attrazione più bella e divertente dell’Area Baby, è un’alta e ampia rete sospesa con grandi palle colorate all’interno e due altri livelli di reti per raggiungerla. Si accede attraverso un tubo di rete da arrampicare e si scende attraverso un lunghissimo scivolo

     Buone vacanze natalizie per ora, ma ricorda che il tempo vola!!

    Il Parco è chiuso durante le stagioni fredde e riapre in primavera, così hai tutto il tempo di pensare se ti piacerebbe sorprendere chi ami con un viaggio a sorpresa, anche breve ma per stupire certe volte basta poco!

    Puoi scoprire tutte le attività offerte dal Parco Avventura visitando il sito www.parcallario.com dove troverai anche tutti i percorsi, le attività e le tariffe oltre ai numeri di telefono del servizio clienti per info e prenotazioni.

    A tutti gli appassionati di turismo rurale, Buccheri offre un'esperienza di soggiorno davvero unica e sensazionale!

    Pronti ad entrare in un microcosmo incantato dove il tempo sembra si sia fermato al Medioevo? 

    Benvenuti all'Agriturismo Le Case di Sant'Andrea

    Sulla Strada provinciale Lentini-Buccheri esiste un piccolo borgo rurale immerso nella campagna , un luogo incantato dove il tempo sembra essersi fermato e dove tutto è restato esattamente come e dove era, da secoli.

    Ti sembrerà di entrare davvero in un piccolo borgo rurale del XVI secolo, rimarrai incantato dalla perfezione dei particolari degli antichi caseggiati e vedrai con quanta cura sono stati gelosamente custoditi e ti accorgerai di quanto le opere di restauro siano state attente e rispettose dei volumi e delle caratteristiche originali.

    Il cuore della Masseria è la piazza, denominata  Piazzetta Matrice, da qui si può accedere alle camere e al ristorante. Tutte le camere hanno una vista panoramica diversa e sono immerse nel paesaggio.

    L'alternarsi dei muri a secco in pietra bianca e degli elementi di decoro in pietra vulcanica offrono un piacevole gioco cromatico di bianchi e neri che si sposa col verde intenso degli alberi e dei prati, e mantiene intatta la relazione con gli elementi del paesaggio rurale.

    Se ami la cucina tipica e genuina della tradizione rurale siciliana qui, all'Agriturismo Le Case di Sant'Andrea, trovi solo materie prime di eccellente qualità.

    L'azienda produce l'olio che serve sulle tavole degli ospiti e dà la possibilità di acquistarlo per riportare un po' dei sapori di Sicilia a casa.

    L’Orto biologico e l’uliveto forniscono le principali materie prime:
    le verdure fresche sia coltivate che selvatiche, con tutti i loro profumi e aromi, l’olio extra vergine che rende preziosa ogni pietanza. 
    Le Carni rosse e i formaggi degli Iblei sono altro ingrediente fondamentale della cucina dell'Agriturismo: genuine e saporite, lavorate in maniera semplice o ricca a secondo delle stagioni.
    La varietà delle pietanze è ispirata al criterio di una cucina che sia ancora in armonia con il territorio, rigorosamente stagionale e solo con prodotti freschi e locali.
    La tradizione della cucina rurale siciliana è rispettata in pieno, con una particolare cura nel ritrovare antiche ricette che offrano agli ospiti il sapore del tempo.
    Per info, tariffe e prenotazioni basta visitare il sito www.lecasedisantandrea.it 
    Il tempo di organizzare una sorpresa dall'indelebile ricordo c'è!
    Il Parco Avventura riaprirà in Primavera e anzi, a proposito, per gli ospiti dell'Agriturismo le Case di Sant'Andrea sconti riservati sul biglietto di entrata al parco Pacallario.
     
      Torna al blog