Come vestirsi quando si lavora al freddo?

Come vestirsi quando si lavora al freddo?

L'inverno è arrivato e il freddo si fa sentire?

Scopri come difenderti dal freddo quando sei a lavoro!

Qualunque lavoro si svolga, proteggersi dal freddo è un dovere verso se stessi per una questione di salute, di sicurezza e anche di rendimento perché il calore corporeo percepito è alla base del benessere fisico di ogni lavoratore.

Ci sono categorie di lavoratori più esposti al freddo in quanto lavorano fuori in esterno come ad esempio gli operai edili nei cantiere sono sempre esposti alle intemperie e così anche i braccianti agricoli, gli agricoltori, i benzinai, i meccanici, i giardinieri, gli ambulanti e in generale chi lavora nei mercati aperti senza dimenticare tutti quei lavoratori che, pur lavorando all'interno dell'azienda, sono costretti a fare avanti ed indietro tra le celle frigorifere, come ad esempio nelle grandi aziende produttrici di carne, di pesce surgelato, ecc..

Se anche tu appartieni ad una di queste categorie di lavoratori esposti maggiormente al freddo o semplicemente ti piace stare al caldo mentre sei a lavoro devi assolutamente conoscere le novità di questo inverno 2022/2023 sull'abbigliamento da lavoro più adeguato per proteggerti da freddo, vento, umidità e pioggia!

Tessuti caldi, morbidi, antivento e idrorepellenti garantiscono al lavoratore una protezione dalle basse temperature e aiutano a non ammalarsi.

In commercio si trovano molte proposte davvero allettanti, ma l'assoluta novità di questo inverno 2022/2023 sono le camicie da lavoro ad alto rendimento termico! 

Scopri tutte le novità per scaldarti anche nelle giornate più fredde!

Prima regola che tutti sanno, ma va ricordata è quella di vestirsi a strati poiché, in caso di caldo eccessivo, basta togliere uno strato per sentirsi a proprio agio. 

Camicie e felpe in pile sono l’ideale da indossare sotto la giacca da lavoro e permettono di regolare il microclima interno nella maniera ideale e sono in grado di garantire una termoregolazione efficiente senza ingombrare anzi al contrario permettono un'ampia libertà di movimento.

U-Power ha realizzato due modelli di camicie: Cedar e Willowin tre varianti di colore, che meritano davvero attenzione perché sono capi davvero spettacolari almeno quanto il nuovo testimonial Gerard Butler, attore e produttore cinematografico britannico interprete di  successo di molti film come ad esempio Attacco al potere, 300, Giustizia privata e molti altri.

gerard-butler-camicie-invernali-da-lavoro-upower

 Modello Cedar in flanella a quadri blu 

  • due tasche applicate frontali 
  • rivestimento interno del colletto, dei polsini e dell'interno della pattina delle tasche sul petto in morbido velluto a costine.
  • chiusura della parte frontale e delle tasche con bottoni perlati a pressione.
  • colletto e foro porta penna nella tasca destra sul petto  

Modello Willow in pile colore giallo con imbottitura interna

 Può essere indossata sotto la classica giacca da lavoro quando il freddo è intenso oppure come camicia giacca durante le mezze stagioni.

Le protezioni in morbido velluto a costine di colletto, polsini e profilo in basso, assicurano il mantenimento del calore, mentre il colletto è dotato di una fettuccia con velcro che consente di proteggere il collo da vento e freddo.

Il doppio uso di questa camicia a scacchi imbottita la rende estremamente pratica. Il modello è ideato con

  • design funzionale e comodo
  • chiusura con bottoni a pressione
  • due tasche sul petto di cui una con foro porta penne
  • due tasche sul fondo e una interna
  • perfetta sia per il lavoro che nel tempo libero

Quando il clima è particolarmente rigido oltre al completo intimo termico, alla camicia ad alto rendimento termico sotto, ci vuole anche una  giacca sopra in grado di disperdere il calore quando necessario e di mantenerlo quando la temperatura lo richiede, per un microclima ideale del corpo.

Questa incredibile caratteristica di distribuzione di calore in maniera omogenea si ritrova nei modelli realizzati in grafene come la giacca invernale  WINK di U-Power, la  giacca da lavoro invernale per eccellenza.

Le proprietà batteriostatiche del grafene agiscono con un’azione di controllo dei cattivi odori e migliorano l’igiene del capo, anche con un uso prolungato. 

WINK è una giacca con cappuccio fisso e regolabile con interno in morbido microfleece e fondo dritto e regolabile con coulisse interna.

La giacca WINK è anche idrorepellente con numerose tasche, di cui due scalda mani

Per affrontare il freddo bisogna proteggere anche piedi e gambe che sono maggiormente esposti alle condizioni climatiche

Per assicurare al piede un isolamento termico dal freddo bisogna scegliere scarpe antinfortunistiche con elevati standard di qualità e soprattutto con la giusta classe di protezione.

Come riconoscere le caratteristiche di un'ottima scarpa da lavoro invernale?

Semplice, basta controllare la classe di protezione ovvero controllare la resistenza allo scivolamento dove la sigla S3 è il massimo livello e se c'è  la sigla CI che significa che le scarpe hanno l'isolamento termico e proteggono il piede e la caviglia dalle basse temperature.

Per isolare maggiormente le gambe, l'addome e la schiena dal freddo è sempre possibile indossare un completo di  intimo termico  sotto l'abbigliamento da lavoro.  

 Abbinare un completo intimo termico ad un ottimo pantalone invernale garantisce una protezione totale dal freddo.

Come riconoscere le caratteristiche di un ottimo pantalone da lavoro invernale?

  • Il tessuto deve assicurare piena libertà di movimento, seguire i movimenti delle gambe senza ostacolarle;
  • Il numero delle tasche, il tipo di chiusura delle stesse, la presenza o meno di porta-badge, di tasche laterali portautensili, ecc.
  • la grammatura del tessuto sull’etichetta è l'indice di protezione, più alto il peso in grammi e più protegge dalle intemperie invernali.

 Scopri la novità U-Power per l'inverno 2022/2023,  il pantalone BRAVO TOP WINTER il TOP per affrontare le temperature rigide invernali.

Le caratteristiche principali

  •  Vestibilità slim fit
  • Tessuto in cotone elasticizzato
  •  Triple cuciture
  •  Vita elasticizzata
  •  Due ampie tasche anteriori
  •  Taschino portamonete
  •  Tasca portautensili
  •  Tasca multifunzionale
  •  Due tasche posteriori
  •  Fettuccia porta-martello

Prima di acquistare qualsiasi prodotto conviene investire un po' di tempo per conoscerne le caratteristiche a prescindere che sia un frigorifero, una stampante o un pantalone da lavoro per scegliere proprio quello di cui si necessita in grado di soddisfare davvero le aspettative

 

 

 

Torna al blog