Un cagnolino può sconfiggere la solitudine dell'anziano

Avere un cane allunga la vita?

«Accarezzare un cane può ridurre la pressione sanguigna tanto quanto un farmaco»!

Molti studi universitari lo confermano!

Davvero l'avere un cane può allungare la vita? ​​​

Sembrerebbe proprio così secondo numerosi studi universitari, come quello organizzato dalla dottoressa Caroline Kramer, endocrinologa di fama internazionale e direttore del centro di diabetologia dell'ospedale Mount Sinai Hospital, affiliato all'Università di Toronto. L'esimia ricercatrice Kramer ha potuto dimostrare scientificamente quanto l'interagire e l'occuparsi del proprio cane apporti benefici sotto ogni profilo.

E' stata proprio la dottoressa Kramer ad affermare che «l’avere un cane è associato a una riduzione del 24% della mortalità per tutte le cause»

Ed è ancora lei ad asserire che i benefici sono molteplici e non solo fisici e che «accarezzare un cane può ridurre la pressione sanguigna tanto quanto un farmaco».

Quindi sia che tu abbia già un cane sia che tu non abbia un cane nella tua vita, in questo momento, scoprire tutti gli innumerevoli benefici potrebbe essere fonte di ispirazione per tutti.

Scopri in meno di 30 secondi 16 motivi per avere un cane.

Non sarà tempo perso!

Chi ha sempre desiderato un cane, ma per mille motivazioni ed impedimenti non lo ha mai avuto potrebbe trovare in queste 16 motivazioni il coraggio di compiere il grande salto, specialmente se ci sono dei bambini in casa! Buona lettura e egregia riflessione!

1. Riduce l'incidenza di malattie cardiovascolari

2. Abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue

3. Migliora la circolazione sanguigna

4. Favorisce la socializzazione, specialmente nei parchi di città, dove i proprietari di cani sono soliti portarli a passeggio, si stringono conoscenze e nascono simpatie anche tra i cani stessi

 

5. Aumenta il tempo che si trascorre all'aria aperta

6. Diminuisce il fattore dell'obesità e ci fa restare in forma visto che almeno tre volte al giorno bisogna portarlo fuori per i bisogni.

7. E' il più potente antidepressivo naturale

8. Aiuta ad essere più attivi ed energici

9. Cancella i malumori di un'intera giornata negativa con le sue feste al tuo ritorno

10. Sconfigge la solitudine nelle persone che si sentono o che sono sole

11. Stabilizza l'umore e dopo solo mezz'ora che interagiamo con il nostro amico a quattro zampe cresce l'allegria e il buonumore!

12. Fa bene a tutta la famiglia! I bambini che crescono con un amico a quattro zampe corrono rischi minori di soffrire di allergie e di asma

13. Accresce l'autostima nei bambini e permette loro di imparare il senso di responsabilità nel prendersi cura e giocando con il proprio cane imparando che si deve rispettare perché non è un giocattolo

 

14. Rende più felice e lo conferma uno studio che ha dimostrato che i proprietari di cani sono in media meno depressi e si sentono meno soli e più felici.

15. Induce un rilascio di ossitocina, l’ormone della felicità con un solo sguardo come confermano diversi studi scientifici

16. Innesca un rilascio anche di dopamina, l’ormone dell'amore e del piacere e questo la scienza è in grado di provarlo grazie ai diversi studi e alle numerose ricerche svolte, ad esempio sono state effettuate delle risonanze magnetiche funzionali a delle persone proprietari di cane e quando gli è stata fatta vedere una foto del loro cane si sono accese alcune aree del cervello in risposta all'ossitocina e alla dopamina.

Se in questo momento non hai ancora un cane e stai pensando di accogliere un nuovo amico a quattro zampe nella tua vita, adottalo in uno dei tanti canili e riceverai in cambio un amore incondizionato in grado di apportare innumerevoli benefici alla tua esistenza.

Vale la pena pensarci su!

 

Torna al blog