Cure odontoiatriche in convenzione Asl 2022

Cure odontoiatriche in convenzione Asl 2022

Cure odontoiatriche in convenzione 2022

apparecchio-gratis-bambini

Scopri tutte le prestazioni erogate dal SSN

Paghi solo il ticket!

Perché avere denti sani è così importante per la nostra salute? ​​​ E' stato più volte dimostrato che la salute del cavo orale è determinante per il benessere generale dell'organismo.

Studi epidemiologici, messi in atto per determinare la causa di una malattia, hanno evidenziato la stretta correlazione tra parodontite e malattie cardiovascolari, inoltre studi clinici controllati hanno dimostrato un aumento del rischio di infarto del miocardio e di aterosclerosi in pazienti con patologie infiammatorie del cavo orale.

curare-i-denti

Ma come può accadere che un problema ai denti possa riuscire a causare danni al cuore?

La causa è un batterio della famiglia degli Streptococchi, generalmente innocuo che dalla bocca può infiltrarsi nel circolo sanguigno, legarsi alle piastrine e sfuggire, per effetto di questa simbiosi, al sistema immunitario e agli antibiotici fino a diventare un portatore di piccoli coaguli che possono favorire ictus e infarto.

In presenza di una patologia del cavo orale, si osserva una proliferazione di batteri la cui presenza scatena una cascata di processi infiammatori.

Lavarsi i denti almeno due volte ridurrebbe del 70% la possibilità di avere un infarto, è quanto sembra dimostrare uno studio inglese condotto presso l'University of London.

Per 8 anni sono stati esaminati i dati incrociati relativi alla cura dei denti e delle malattie cardiovascolari di 11.000 adulti e il risultato è stato che chi si lava i denti riduce del 70% la possibilità di avere un infarto.

Come evitare che tutto ciò accada?

Bisogna evitare che il batterio da innocuo diventi aggressivo e pericoloso agente patogeno. Come? Basta dedicare ai nostri denti più cure, attenzioni e tempo sin dalla prima infanzia.

E' compito quindi dei genitori insegnare ai propri figli la corretta igiene orale, accompagnarli ai controlli periodici e dare il buon esempio andando regolarmente dal dentista.

Sono sempre più numerose le coppie di neogenitori che si rendono conto dell'importanza della salute del cavo orale anche grazie alle informazioni fornite presso i consultori di famiglia, durante i corsi di preparazione al parto e anche grazie alla pubblicità mediatica e alle campagne governative come il Programma di tutela

Tutti i bambini e i ragazzi da 0 fino a 14 anni possono beneficiare di una serie di controlli, in convenzione asl, per prevenire la formazione di malocclusioni, carie, tartaro e patologie varie grazie al PROGRAMMA DI TUTELA 2022 ( 0-14 anni) del Governo Italiano che prevede la possibilità di effettuare una serie di prestazioni odontoiatriche in convenzione, pagando solo il ticket.

Quali prestazioni odontoiatriche vengono erogate dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) Sul sito del Ministero della Salute (salute.gov.it) vengono elencate le seguenti prestazioni mutuabili.

Visita odontoiatrica senza limitazione di frequenza, comprensiva di radiografia endorale che serve a visualizzare in modo specifico l'anatomia del singolo elemento (corona, radice, osso) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento.

Esame radiologico su appuntamento, costo ticket variabile Estrazioni dentarie su appuntamento, costo ticket variabile Ablazione del tartaro su appuntamento, costo ticket variabile Interventi di chirurgia parodontale e ricostruttiva.

Trattamenti ortodontici limitatamente ai minori con patologie ortognatodontiche a maggior rischio che versano in condizioni di vulnerabilità sanitaria e/o sociale, ecc.

L'iter da seguire per ottenere prestazioni odontoiatriche in convenzione Asl cambia da regione a regione quindi è sempre meglio informarsi presso il consultorio della propria asl per ricevere le giuste informazioni onde evitare inutili perdite di tempo!

Torna al blog