corsi-pre-parto-gratuiti

Corsi pre-parto gratuiti

corsi-pre-parto-gratuiti

Corsi pre parto gratuiti per primipare

Perché iscriversi?

Servono davvero?

A chi rivolgersi? Se sei alla tua prima gravidanza e sei alla ricerca di risposte esaustive alle tue domande allora sei nel post giusto!

corsi-pre-parto-gratuiti

La gravidanza è un momento decisamente unico e speciale in cui ogni emozione viene amplificata e in certi momenti sopraggiunge un inspiegabile turbinio di paure e domande infinite a cui una primipara non trova spesso risposte rassicuranti.

Sono tutte paure comprensibili e comuni a tutte le donne incinte, non preoccuparti!

In ogni città della nostra bella Italia, presso le strutture pubbliche quali consultori familiari, ospedali e cliniche e presso associazioni senza scopo di lucro di privati vengono organizzati corsi pre parto, detti anche CAN, acronimo di corsi di accompagnamento alla nascita, fruibili in maniera del tutto gratuita, per offrire a tutte le coppie l'appoggio necessario per giungere al giorno del parto preparate e anche per essere da supporto dopo il parto quando si ha davvero bisogno di tanto sostegno morale e di un aiuto concreto nello svolgimento di nuovi compiti come l'allattamento, la cura e l'igiene del nascituro, ecc...

Ci sono molti corsi e orientarsi nella scelta non sempre risulta semplice ai futuri genitori, ma se andrai avanti a leggere potrai scoprire le principali strutture che offrono corsi di accompagnamento alla nascita gratuiti con tutti i numeri, i giorni e gli orari in cui poter chiamare per chiedere informazioni.

Inoltre, in questo momento particolare, molte coppie preferiscono non frequentare in presenza e sono sempre più le future mamme che cercano sostegno in un'attività online anche per una questione di tempo.

Molti consultori delle diverse Asl di quasi tutte le città d'Italia si stanno organizzando per offrire anche corsi online fruibili comodamente da casa.

In rete si trovano molte offerte di corsi preparto svolti da team di esperti in grado di garantire un supporto costante a 360° per affrontare le diverse tematiche quali l'igiene in gravidanza, le paure comuni, come affrontare il travaglio e il parto, le tecniche di respirazione, training autogeno​, il ruolo del papà, l'allattamento, la cura del neonato, come tornare in forma dopo il parto, la riabilitazione del pavimento pelvico, ecc..ecc.. ma spesso sono a pagamento purtroppo anche presso alcuni ospedali il costo si aggira intorno ai euro 200

Uno tra i motivi più importanti per cui ogni futuro papà dovrebbe iscriversi ad un corso pre parto insieme alla futura mamma non è solo per sostenere moralmente la futura mamma, ma per condividere insieme un momento unico e irripetibile.

La gravidanza è un periodo speciale che comporta il dover apportare delle modifiche al proprio stile di vita e qualche volta possono saltare alcuni equilibri di coppia e il confrontarsi con le altre coppie e con il personale che svolge il corso permette di ristabilire quell'equilibrio benefico che seda ogni dissapore con tanta dolcezza e infinito amore perché è proprio in questo momento così straordinario che una coppia può dimostrare a se stessa quanto profondo sia il legame che li unisce l'un l'altro.

Partecipando al corso il futuro papà ha la possibilità di condividere le emozioni e di rafforzare l'armonia e la complicità della coppia

Uno tra i motivi più importanti per cui ogni futura mamma dovrebbe iscriversi ad un corso pre parto, con o senza partner, è la serenità che regala il coraggio di mettersi a confronto con altre donne che vivono sostanzialmente la stessa situazione, soffrono più o meno delle stesse problematiche, provano le stesse emozioni e generalmente avvertono le stesse paure.

A proposito delle paure delle donne in gravidanza, crescono in maniera direttamente proporzionale al pancione e cambiano a seconda del periodo di gestazione, ma la paura non è uno stato emotivo del tutto negativo perché la paura serve, è un istinto naturale, ancestrale di autoconservazione, l'importante é saper valutare se il rischio, il pericolo sia concreto o frutto di un'eccessiva apprensione ed é anche per questo che iscriversi ad un corso di accompagnamento alla nascita é davvero utile, per affrontare e vincere tutte le paure mettendole a confronto con quelle delle altre donne incinte del gruppo per poi scoprire che sono quasi sempre proprio le stesse e che infondo si possono superare facilmente, se supportati da un'equipe di esperti professionisti.

paure-in-gravidanza

Quali sono le paure più comuni in gravidanza?

Sin dal primo momento in cui si ha la certezza di essere in dolce attesa fino al compimento del terzo mese di gravidanza, la prima paura comune a tutte le donne incinte é di perdere il bambino, la spada di Damocle é l'interruzione di gravidanza anche perché i dati scientifici confermano come circa il 90% degli aborti spontanei si verifichi nel primo trimestre.

Superato il terzo mese di gestazione, la paura di perdere il bambino passa per lasciar spazio a tanti nuovi timori. Entrando nel secondo trimestre la futura mamma comincia a chiedersi se il suo bambino sarà sano e la paura è che nasca con qualche malformazione o che sia affetto da una malattia genetica..

Nel terzo trimestre quasi tutte le future mamme cominciano a considerare il parto non più come un evento così lontano, come lo percepivano prima, iniziano a immaginare come sarà e la paura del parto si manifesta, fanno l'inventario mentalmente di tutti i rischi legati al parto per sé e per il nascituro.

Un motivo in più per frequentare o partecipare ad un corso preparto è la possibilità di poter imparare le giuste tecniche di respirazione per poter meglio affrontare il momento delicato del travaglio e per riuscire a sopportare ogni contrazione e gestire dolore nel migliore dei modi durante corso saranno ampiamente svelate tutte le tecniche i rimedi naturali rilassarsi la fase del travaglio favorire un parto agevole più consapevole.

Dove trovare corsi pre parto GRATIS, scopri come contattare le strutture della tua città

Ecco l'elenco delle principali strutture che offrono corsi di accompagnamento alla nascita gratuitamente,qui troverai anche molte informazioni utili come recapiti telefonici, giorni e orari in cui poter chiamare, ecc..

Scopri la struttura più consona alle tue esigenze personali e chiama per valutare se prenotare subito il tuo corso pre parto per riuscire ad affrontare, vincere e superare tutte le tue incertezze e paure!

Regione Lazio. Roma e provincia, Latina, Frosinone e Viterbo

    • ROMA, zona Talenti / Montesacro Presso il centro Tiziano Servizi e Formazione, sono aperte le iscrizioni per il corso in diretta online con l'ostetrica, 5 incontri una volta la settimana sempre di lunedì dalle 19.10 alle 20.20. Contatti: tel. 0687133114 oppure mobile 3289628762 oppure puoi scrivere a info@tizianoformazione.it
    • ROMA, Casa di cura Città di Roma, Via Francesco Maidalchini, 20 - Centro di eccellenza della capitale per l'assistenza neonatale e la preparazione al parto, offre corsi gratuiti di accompagnamento alla nascita, presso il reparto di maternità. Contatti: centralino 0658471 oppure puoi scrivere a corsipreparto@casadicuracittàdiroma.com
    • ASL ROMA 1, nei Consultori della ASL Roma 1, Borgo Santo Spirito, 3 - Tel +39 06 68351, dal Giugno 2019 è stato attivato un Percorso Nascita nella logica della presa in carico totale della donna in gravidanza. La donna viene accolta dalla fase preconcezionale indirizzandola verso esami fondamentali e ad una procreazione responsabile e in salute. Una volta che la donna è risultata positiva al test, può rivolgersi al Consultorio, dove viene accolta da una Equipe multidisciplinare che la accompagnerà fino al parto e nel periodo successivo del puerperio, promuovendola e sostenendola nell'allattamento.
    • ASL ROMA 2, Via M. Brighenti, 23 Edificio B per chiedere informazioni e per prenotazioni puoi chiamare il numero 0641433487, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00. Sul loro sito ufficiale si legge che richiedono di portare un'impegnativa con dicitura "corso di accompagnamento alla nascita" con relativo codice di esenzione. Il corso si rivolge alle gestanti dalla 28° settimana di gravidanza. Si articola in 8 incontri con cadenza settimanale prevedendo la presenza d tutte le figure professionali operanti nel percorso nascita (medico, ostetrica, anestesista, pediatra).
    • ROMA, presso l'ospedale religioso M.G. Vannini, Istituto Figlie di San Camillo. La UOC di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Vannini organizza un corso di accompagnamento alla nascita in diretta web, trasferendo on-line l'importante attività di supporto formativo ed informativo nei confronti delle future mamme, con l'obiettivo di accompagnare le coppie in un percorso di conoscenza della fisiologia della gravidanza, del parto, dell'allattamento e fornire tecniche adeguate a superare la paura e gestire il dolore durante il travaglio. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0624291356 - 0624291245 e chiedere dell'ostetrica.
  • ROMA, l'ospedale Fate Bene Fratelli di Roma sta organizzando corsi pre parto esclusivamente online, per richiedere informazioni si può scrivere a maternità@fondazionefatebenefratelli.it
  • ROMA, presso il Consultorio di Pietralata, Via Di Pietralata, 497 si svolgono corsi di accompagnamento alla nascita a cui potrai iscriverti chiamando il numero 0641435408 oppure scrivendo una mail a percorso.nascita@aslroma2.it
  • ROMA, Il Melograno, Centro Informazione Maternità e Nascita nato nel 1981 a Verona, ha sede a Roma in Via Saturnia, 4/a - il Melograno è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro per una nuova cultura della maternità, della nascita e della prima infanzia, promuove una cultura della nascita rispettosa dei ritmi fisiologici del parto, dell’intimità, delle emozioni e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino; rappresenta un punto di riferimento per le donne e le coppie che desiderano vivere la nascita del figlio da protagoniste, nel rispetto delle proprie scelte e della propria individualità; sostiene le famiglie dal tempo dell’attesa ai primi anni di vita dei bambini nel rispetto delle diverse culture d’appartenenza. Puoi chiedere informazioni contattando la sede di Roma, al numero fisso 06 70475606 oppure al mobile 334.2137827, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00, oppure puoi scrivere una mail a info@melogranoroma.org.
  • MONTEROTONDO (RM) Il centro del Melograno ha diverse sedi in tutta Italia e nella regione Lazio ha anche un centro a Monterotondo, Via Giovanni Pascoli 10A. per richiedere informazioni puoi scrivere una mail a melogranomonterotondo@gmail.com
  • ASL ROMA 5, presso il Consultorio Familiare di Monterotondo scalo, in Via Dell'Aeronautica, 53 a Monterotondo Scalo (RM), rende fruibili a tutte le future mamme i corsi di preparazione al parto e di accompagnamento alla genitorialità svolti da un equipe di figure professionali di riferimento. Per informazioni puoi chiamare il numero06 90 07 59 36
  • ASL ROMA 5, il Consultorio Familiare di Tivoli, ha dato il via al corso di accompagnamento alla nascita su piattaforma. Per informazioni puoi chiamare il numero 0774/3164456 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 14.00.
  • GUIDONIA, il Consultorio di via dei castani, 20/22 offre la possibilità di partecipare al corso di accompagnamento alla nascita chiamando il numero 0774 77 91 04 .L' accoglienza in sede e telefonica è effettuata nei giorni: il lunedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, il martedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30 e il venerdi dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Il corso è rivolto anche alle future mamme di VILLANOVA
  • Nell'Azienda ASL Latina i Consultori Familiari si trovano a Latina, Aprilia, Cisterna, Cori, Sezze, Priverno, Fondi, Terracina, Itri, Formia, Minturno e Gaeta. Le attività del Percorso Gravidanza e Nascita sono rivolte a tutte le future mamme e ai papà. Al Servizio possono accedere anche le donne prive di permesso di soggiorno e tutti i papà desiderosi di partecipare al Percorso Nascita.
  • LATINA, in Piazzale Canturan si trova il Distretto 2 il quale offre una serie di servizi a sostegno delle future mamme. Puoi informarti chiamando dal lunedì al venerdì, dalle oreore 8.30 - 13.30 mentre il martedì e il giovedì rispondono dalle ore 15.00 fino alle 17.30
  • APRILIA , potrai rivolgerti al distretto 1 di via Giustiniano chiamando il numero 06/928634059 dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 - 14.00 //14.30 - 17:30 e il Venerdì 08.00 -14.00.
  • CISTERNA DI LATINA il consultorio familiare in via Falcone,2 offre un corso di accompagnamento alla nascita e genitorialità. Puoi contattare il numero 06/928634059 per ottenere ogni informazione solo il martedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00
  • PRIVERNO, presso il consultorio in via T. Rocchigiana, offrono corsi di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, promozione dell’allattamento e sostegno post-partum alla donna, alla coppia e alla famiglia. Per chiedere informazioni sui corsi che si tengono a Priverno puoi chiamare il numero di telefono 0773/910830, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30
  • SEZZE, il consultorio familiare in via San Bartolomeo, 1 offre gli stessi corsi di accompagnamento alla nascita di Priverno, puoi chiamare per informazioni i numeri 0773/801644 - 0773/801644 esclusivamente il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00.
  • FONDI, presso l'ospedale di Fondi, Via San Magno si tengono corsi di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, promozione dell’allattamento e sostegno post-partum alla donna, alla coppia e alla famiglia. Per chiedere informazioni sui corsi puoi chiamare i seguenti numeri: 0771/505066 - 0771/505070 0773/910830
  • TERRACINA, presso l'ospedale di di Via Don Orione, è possibile partecipare ai corsi di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, promozione dell’allattamento e sostegno post-partum alla donna, alla coppia e alla famiglia. Pe informazioni puoi chiamare il numero 0773/708908 oppure 0773/708909
  • GAETA rivolgersi in Via Salita Cappuccini c/o Ospedale Distrettuale oppure chiamare direttamente ai seguenti numeri: 0771/779020 – 0771/779483 dal al lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e il lunedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 - 17.00
  • FORMIA puoi chiamare direttamente lo 0771/779917 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e il lunedì pomeriggio anche dalle ore 15.00 fino alle 17.00
  • ITRI puoi contattare il numero 0771/7309620 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30.
  • MINTURNO, puoi recarti in via L. Cadorna, 72 oppure puoi chiamare il numero 0771/6611340, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30
  • La ASL di FROSINONE conta 4 distretti che servono 17 comuni, qui trovi tutti i numeri, i giorni e gli orari in cui poter chiamare di ogni comune
  • FROSINONE, Via Borgo Santa Lucia - Tel. 0775.6262899 Lunedì ore 8.00 - 16.10 Giovedì ore 8.00 - 18.10 - Martedì, Mercoledì e Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • ALATRI, Via Chiappitto - 0775.4385030 dal Lunedì al Mercoledì ore 8.00 - 17.00 - Giovedì e Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • ANAGNI, Via Onorato Capo - Tel. 0775.7325248 Lunedì e Mercoledì ore 8.00 - 17.00 - Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • FIUGGI, P.zza dei Caduti di Nassirya - Tel. 0775.515346 (Palazzo Bonifacio VIII) Lunedì e Mercoledì ore 8.00 - 17.00 Martedì, Giovedì e Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • PALIANO, Via Fratelli Beguinot - Tel. 0775.578582 - 375.5281568 Lunedì ore 14.00 - 17.00 - Giovedì ore 8.00 - 17.00 - Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • CECCANO, Via Borgo Santa Lucia - Tel. 0775.6262899 Lunedì ore 8.00 - 16.10 Giovedì ore 8.00 - 18.10 - Martedì, Mercoledì e Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • FERENTINO Via di Porta Maggiore - Tel. 0775.244733 Lunedì e Mercoledì ore 8.00 - 17.30 - Martedì, Giovedì e Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • VEROLI, Via L. Alfio (ex Convitto) - Tel. 0775.237093 Martedì ore 8.00 - 17.30 - Giovedì ore 8.00 - 17.00 - Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • CEPRANO, Via Regina Margherita - Tel. 0775.912828 Mercoledì ore 8.00 - 17.00
  • SORA Via Piemonte, 6 - Tel. 0776.8218331-333 Dal Lunedì al Giovedì ore 8.00 - 17.00 - Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • ATINA, Via Colle Melfa, 79 - Tel. 0776.6984407-5 Lunedì, Giovedì e Venerdì ore 8.00 - 14.00 - Martedì e Mercoledì ore 8.00 - 17.00
  • ISOLA DEL LIRI, Via Selva - Tel. 0776.809389 Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8.00 - 14.00 - Martedì e Giovedì ore 8.00 - 17.00
  • MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO Via Cappuccini - Tel. 0775.288388 Martedì ore 14.00 - 17.00
  • CASSINO Via Casilina Nord (ex Ospedale Vecchio) - Tel. 0775.8825872 Lunedì e Mercoledì ore 8.00 - 17.00 - Martedì, Giovedì e Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • PONTECORVO Via S. Giovanni Battista - Tel. 0776.760218 Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8.00 - 14.00 Martedì e Giovedì ore 8.00 - 17.00
  • AQUINO Via A. Manzoni - Tel. 0776.726521 Martedì e Giovedì ore 8.00 - 17.10 - Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • AUSONIA Via Roma 12 (difronte Palazzo Comunale) - Tel. 0776.952261 Martedì e Giovedì ore 8.00 - 17.10 - Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8.00 - 14.00
  • VITERBO, come si legge sul sito della Regione Lazio "c’è un’altra novità: il progetto Percorso Nascita 4.0, la piattaforma informatica che, a partire dal mese di febbraio, sarà operativa presso la Asl di Viterbo e che consentirà l’informatizzazione dell’intero percorso nascita aziendale, con l’obiettivo di renderlo più dinamico, prossimo ai bisogni di salute della donna e del neonato e interattivo, attraverso l’utilizzo dei più comuni devices di comunicazione (pc portatile, smartphone, tablet) nonché adatto a favorire il coinvolgimento della stessa gestante attraverso un automonitoraggio e la possibilità di rivolgersi in chat agli operatori in caso di necessità."Se vuoi saperne di più, vai al Consultorio di Viterbo in via Enrico Fermi, 15, tutti i venerdì dalle 9,00 alle 12,00 oppure chiama il numero 0761 237062, troverai l’ostetrica e un gruppo di mamme esperte pronte ad ascoltarti e sostenerti. Questo servizio, come tutte le prestazioni del Consultorio è completamente gratuito.
  •  

    Torna al blog